About me

Capire chi sono

La pandemia ha stravolto un po' la vita di tutti, io ho cercato il buono in questo periodo difficile.

Ho dato voce a un pensiero che avevo in testa da molto tempo: Mettermi in gioco e fare ciò che amo, creare.

Sin da piccola la creatività è una caratteristica che mi contraddistingue: dal disegno al decoupage, dal cucire un bottone ai piccoli lavori di cucito creativo, dal tinteggiare le mura di camera mia al creare piccoli mobili per la casa.

Crescendo arrivano i bivi da prendere, opto sempre per CIO’ CHE E’ GIUSTO FARE anziché per CIO’ CHE AMO FARE. Così alle superiori scelgo di frequentare l’indirizzo di Ragioneria anziché il liceo artistico e all’università invece inizio con la facoltà di Lingue anziché andare all’accademia di Belle Arti.


Un'idea che si fa spazio nel mio cuore

Ma col tempo i miei interessi si allontanano da ciò che ho studiato, si evolvono in tutt’altro. Una vocina in testa continua a dirmi che forse quel “più giusto fare” può essere giusto per altri ma non lo è per me.

A questa vocina si aggiunge la nostalgia di casa e l’amore che provo per la mia terra ed inizia così a prendere forma un’idea.

Quell’idea mi ha riportata in Sicilia dopo quasi dieci anni vissuti in giro per il mondo. Quel richiamo era sempre più forte, la mia terra mi chiamava.

C’è forse un siciliano nel mondo che non abbia sentito quel richiamo almeno una volta?


Il mio posto felice

La Sicilia mi mancava, come quando ti manca una persona. Volevo tornare a vivere dei suoi colori, dei suoi sapori e dei suoi profumi, mi mancava il mio mare e le mie persone.

In quegli anni vissuti lontano raggiunsi la piena consapevolezza che dovevo tornare e dare alla mia terra una seconda possibilità: creare qualcosa che la rappresentasse e che la portasse nel cuore e nelle mani di tanti.

Da sempre attratta dall’autenticità dei decori e colori tipici delle opere siciliane e dagli oggetti che ne raccontano la sfarzosa tradizione, decido di frequentare corsi di pittura e di cucito creativo.

Allora ho iniziato! Con le prime creazioni arrivano con stupore moltissimi apprezzamenti che mi hanno dato sempre più carica, tanta che non mi sono più fermata.

La mia fantasia è la mia compagna fedele e le mie mani sono il mezzo più forte che ho per dare vita a ciò che immagino e io immagino una Sicilia da ricordare, da riscoprire e da esaltare. 

I miei accessori e le mie adorate coffe sono come le tele da dipingere per un pittore.

La Sicilia è la mia musa e il mio posto felice. Quale nome potevo dare a tutto questo? 

Senza dubbio TerraMì.